Passaggio di proprietà di beni mobili registrati

• Servizio attivo

Servizio di passaggio di proprietà di beni mobili registrati del Comune di Porto Viro

Rivolto a tutti i cittadini del Comune di Porto Viro.

Nel caso di cessione di un bene mobile registrato (autoveicoli, motocicli, barche, velivoli ecc.), la firma sul documento di vendita può essere autenticata anche presso gli uffici anagrafici.

Come fare

Il venditore deve presentarsi personalmente con un documento d’identità valido ed il certificato di proprietà (in mancanza il foglio complementare) già compilato correttamente, indicando il prezzo di vendita e i dati esatti dell’acquirente (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale).
In caso di procuratore, tutore o legale rappresentante di società, deve essere presentato anche l’atto che autorizza alla firma (procura, visura camerale, ecc.).
La firma del venditore dovrà essere effettuata solo alla presenza dell’ufficiale di anagrafe e non prima.

Il venditore deve presentarsi personalmente con

• documento d’identità valido
  • certificato di proprietà (in mancanza il foglio complementare) già compilato correttamente, indicando il prezzo di vendita e i dati esatti dell’acquirente (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale).
  • una marca da bollo di € 16,00.

Si ottiene il Passaggio di proprietà di beni nobili registrati

Procedure legate all'esito

Informazione non disponibile

Informazione non disponibile

Per l’autentica della firma è necessaria una marca da bollo di € 16,00.

Contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Uffici che erogano il servizio

Vincoli

Con l’autenticazione della firma presso l’anagrafe, il passaggio di proprietà non è completato in quanto occorrerà chiedere (entro sessanta giorni) la trascrizione e l’aggiornamento del Certificato di Proprietà recandosi ad uno S.T.A. – Sportello Telematico dell’Automobilista (Pubblico Registro Automobilistico, Ufficio Motorizzazione, Automobile Club o studi di consulenza automobilistica – agenzie pratiche auto abilitate).

Condizioni di servizio