Carta di Identità Elettronica

  • Servizio attivo

Servizio Carta di Identità Elettronica del comune di Porto Viro


A chi è rivolto

Rivolto a tutti i cittadini del Comune di Porto Viro che necessitano della carta d'identità digitale.

Descrizione

Dal 1 Febbraio 2018 la Carta d’Identità diventa ELETTRONICA

Il documento in formato cartaceo NON potrà più essere rilasciato.

Chi è già in possesso di un documento valido, non deve fare nulla, le carte d’identità cartacee già emesse rimarranno valide fino alla loro scadenza naturale.

Come fare

La CIE può essere richiesta agli sportelli del servizio anagrafe negli orari di apertura al pubblico, presentandosi personalmente (ciò vale anche per i soggetti minorenni)

Cosa serve

Occorre munirsi di:

  • Una foto tessera recente (scattata da non più di sei mesi) a colori, su sfondo bianco (VALGONO LE STESSE REGOLE DEL PASSAPORTO: chi indossa occhiali da vista può tenerli purché le lenti non siano colorate e la montatura non alteri la fisionomia del volto).
  • La carta d’identità scaduta o in scadenza o deteriorata, la carta d’identità del paese di origine se comunitario, il passaporto e il permesso di soggiorno se cittadino extracomunitario;
  • In caso di furto o di smarrimento, la denuncia presentata alle Forze dell’Ordine e un altro documento di riconoscimento (es, patente di guida, passaporto ecc)
  • Per i soggetti minorenni, un documento di identità già in possesso o la presenza dei genitori. Perché sia valida per l’espatrio, la manifestazione di assenso resa da entrambi i genitori o, in mancanza, l’autorizzazione del giudice Tutelare.
  • Tessera sanitaria, ai fini dell’estrapolazione del codice fiscale.

Cosa si ottiene

La CIE non verrà stampata direttamente dal Comune ma dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e sarà spedita entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta all’indirizzo di residenza del cittadino o a quello indicato dal cittadino stesso all’atto della domanda.

Pertanto è utile che il cittadino sia consapevole del fatto che non potrà avere la disponibilità immediata del documento al momento della richiesta ma entro i sei giorni successivi.

Procedure legate all'esito

La CIE sarà spedita entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta all’indirizzo di residenza del cittadino o a quello indicato dal cittadino stesso all’atto della domanda.

Tempi e scadenze

VALIDITÀ

La CIE avrà la stessa validità delle attuali carte d’identità, e cioè:

- per i cittadini maggiorenni validità di 10 anni;

- per i minori di età inferiore ai 3 anni validità di 3 anni;

- per i minori di età compresa fra i 3 e i 18 anni validità di 5 anni.

Come la carta d’identità cartacea, la CIE non va rinnovata in occasione dei cambi residenza o di indirizzo ma solo alla scadenza della validità, a partire da sei mesi prima della data della scadenza.

Casi Particolari

MINORI

Per i minori di 18 anni è necessario anche l’assenso di entrambi i genitori, che dovranno presentarsi allo sportello insieme al minore e muniti di documento identificativo.

Nel caso in cui un genitore sia impossibilitato a presentarsi allo sportello occorrerà consegnare l’apposito modulo assenso di assenso all’espatrio firmato dal genitore non presente e corredato della fotocopia del suo documento d’identità.

Per i minori, la validità all’espatrio è data dalla firma contestuale di entrambi i genitori o del tutore, che devono presentarsi allo sportello muniti di documento identificativo in corso di validità .
In caso di impossibilità di un genitore a recarsi presso lo sportello, è necessario produrre dichiarazione di assenso corredata da fotocopia del documento d`identità del sottoscrittore utilizzando il seguente modello: modulo assenso
In mancanza di tale assenso occorre il nulla osta del Giudice Tutelare.

Quanto costa

La CIE ha un costo di € 22,00 che è possibile pagare tramite il sistema PagoPa da questo sito Internet oppure direttamente allo sportello con Bancomat.

Accedi al servizio

Prenota un appuntamento presso l'ufficio:

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Anagrafe

Piazza della Repubblica, 23, Porto Viro

Ulteriori informazioni

Impronte digitali
La CIE vede come passaggio obbligatorio la raccolta delle impronte digitali di tutti i soggetti che hanno compiuto 12 anni. La raccolta delle impronte viene effettuata tramite apposito lettore.
Si fa presente che non è possibile esimersi dal fornire le impronte digitali se non nei casi di coloro che hanno menomazioni che lo rendono impossibile. Si chiarisce, comunque, che tali impronte non vanno ad alimentare alcun database, ma vengono memorizzate esclusivamente nel microprocessore presente all’interno della CIE.


Donazione organi

L’Amministrazione Comunale di Porto Viro con Delibera della Giunta Comunale n° 110 del 25.08.2016 ha aderito all’iniziativa del Ministero della Salute e del Ministero dell’Interno “Una scelta in Comune” e al progetto di cui alla Legge Regionale 8 marzo 2016 n. 9 “Promozione della comunicazione e formazione degli operatori in materia di donazione degli organi e tessuti” che permette, a chi richiede o rinnova la carta d’identità, di esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti in caso di morte.

Ad ogni cittadino maggiorenne, al momento del rinnovo o rilascio della Carta d’Identità, è offerto il servizio di registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto.

Il cittadino NON E’ OBBLIGATO AD ESPRIMERSI, ma l’Ufficiale d’Anagrafe dovrà porre la domanda per completare la procedura di rilascio della Carta di Identità. Pertanto al cittadino è data la possibilità di scegliere tra tre opzioni:

  1. ACCONSENTO ALLA DONAZIONE
  2. NON ACCONSENTO ALLA DONAZIONE
  3. NON MI ESPRIMO (in tal caso nulla viene registrato nel Sistema Informativo Trapianti)

La manifestazione di volontà sulla donazione viene trasmessa dal Comune di Porto Viro al Sistema Informativo Trapianti, unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d’identità, al fine di consentire la consultazione da parte del Coordinamento Regionale per i Trapianti (CRT).

In caso di eventuale ripensamento, la nuova volontà di donare o meno dovrà essere manifestata presso l’Azienda Sanitaria locale, oppure si potrà anche esprimere al momento dell’ulteriore rinnovo della carta di identità.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/08/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale