FURTO O SMARRIMENTO
In caso di furto o di smarrimento della carta di identità, in sede di richiesta di duplicato è necessario presentare anche denuncia di smarrimento o di furto resa alle autorità competenti.
DETERIORAMENTO
In caso di deterioramento della carta di identità, il richiedente dovrà presentare contestualmente il documento originale deteriorato.
VALIDITA’ PER L’ESPATRIO
Il documento può essere rilasciato valido o non valido per l’espatrio.
Per i cittadini italiani la carta d’identità è valida per l’espatrio nei Paesi dell’Unione Europea e altri Paesi con cui l’Italia ha speciali convenzioni.
Per quanto riguarda i cittadini stranieri la carta d’identità è sempre rilasciata “non valida per l’espatrio”, essendo valida sul solo territorio italiano.
Per i minori, la validità all’espatrio è data dalla firma contestuale di entrambi i genitori o del tutore, che devono presentarsi allo sportello muniti di documento identificativo in corso di validità .
In caso di impossibilità di un genitore a recarsi presso lo sportello, è necessario produrre dichiarazione di assenso corredata da fotocopia del documento d`identità del sottoscrittore utilizzando il seguente modello: modulo assenso
In mancanza di tale assenso occorre il nulla osta del Giudice Tutelare.