Presentare domanda di agevolazione tributaria

  • Servizio attivo

Si tratta di agevolazioni o esenzioni per il pagamento di tributi comunali, basate su specifiche casistiche e/o per soggetti delle fasce più deboli.


A chi è rivolto

Contribuenti che rientrano nelle casistiche stabilite dalla legge e dai Regolamenti comunali, tra cui soggetti delle fasce più deboli della popolazione come anziani soli, nuclei familiari con basso reddito, nuclei familiari con persone disabili o anziani a carico.

Si fa presente che il contribuente che intende fare richiesta deve obbligatoriamente, per verificare i requisiti, prendere visione del Regolamento Comunale approvato dal Consiglio Comunale e pubblicato sul sito istituzionale dando pubblicità iniziale in Homepage e poi mantenuto nella pagina dedicata ai Regolamenti Economico - Finanziari.

Descrizione

La normativa prevede alcune agevolazioni da applicarsi all’atto della riscossione delle imposte indirette e dirette. Tali agevolazioni derivano dalla particolarità dell’oggetto dell’imposta (es. un servizio di assistenza, servizio di smaltimento rifiuti ecc.), dalla peculiarità del soggetto che dovrebbe versare tale imposta (es.: un’associazione ONLUS, un disabile ecc.) oppure in base a situazioni oggettive che necessitano di adeguata tutela (agevolazioni per settori produttivi in crisi o dirette a fronteggiare eventi e calamità).
Le agevolazioni relative ad ogni tributo comunale possono variare di anno in anno.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento.

Cosa serve

SPID/CIE/CNS per accesso al servizio online e la documentazione che dimostra il diritto all'agevolazione o esenzione

  • SPID/CIE/CNS

Cosa si ottiene

Riduzione o esenzione del tributo comunale

Procedure legate all'esito

Nel caso di fruizione del servizio on line il richiedente troverà le comunicazioni nella propria area riservata, la stessa dalla quale ha inviato la domanda, accessibile con SPID/CIE.

Verranno effettuati controlli sulle dichiarazioni rese e nel caso in cui l’esito dei controlli abbia dato esito negativo, verrà data comunicazione all’interessato. Se applicabile, si ottiene il riconoscimento delle agevolazioni dovute a fronte degli elementi soggettivi riportati nella dichiarazione inoltrata e comunicata all’interessato.

Tempi e scadenze

Tempistica determinata dagli appositi Regolamenti comunali e dal tipo di controlli necessari per appurare i requisiti di accesso al servizio: solitamente è di 30 giorni dalla presentazione.

Quanto costa

Al momento non sono previsti costi.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

la responsabile del servizio è la Dott.ssa Bonafé Veronica, responsabile dell'Ufficio Tributi.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale