A chi è rivolto
Contribuenti che rientrano nelle casistiche stabilite dalla legge e dai Regolamenti comunali, tra cui soggetti delle fasce più deboli della popolazione come anziani soli, nuclei familiari con basso reddito, nuclei familiari con persone disabili o anziani a carico.
Si fa presente che il contribuente che intende fare richiesta deve obbligatoriamente, per verificare i requisiti, prendere visione del Regolamento Comunale approvato dal Consiglio Comunale e pubblicato sul sito istituzionale dando pubblicità iniziale in Homepage e poi mantenuto nella pagina dedicata ai Regolamenti Economico - Finanziari.
Descrizione
La normativa prevede alcune agevolazioni da applicarsi all’atto della riscossione delle imposte indirette e dirette. Tali agevolazioni derivano dalla particolarità dell’oggetto dell’imposta (es. un servizio di assistenza, servizio di smaltimento rifiuti ecc.), dalla peculiarità del soggetto che dovrebbe versare tale imposta (es.: un’associazione ONLUS, un disabile ecc.) oppure in base a situazioni oggettive che necessitano di adeguata tutela (agevolazioni per settori produttivi in crisi o dirette a fronteggiare eventi e calamità).
Le agevolazioni relative ad ogni tributo comunale possono variare di anno in anno.
Come fare
L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento.
Cosa serve
SPID/CIE/CNS per accesso al servizio online e la documentazione che dimostra il diritto all'agevolazione o esenzione
- SPID/CIE/CNS
Cosa si ottiene
Riduzione o esenzione del tributo comunale
Procedure legate all'esito
Nel caso di fruizione del servizio on line il richiedente troverà le comunicazioni nella propria area riservata, la stessa dalla quale ha inviato la domanda, accessibile con SPID/CIE.
Verranno effettuati controlli sulle dichiarazioni rese e nel caso in cui l’esito dei controlli abbia dato esito negativo, verrà data comunicazione all’interessato. Se applicabile, si ottiene il riconoscimento delle agevolazioni dovute a fronte degli elementi soggettivi riportati nella dichiarazione inoltrata e comunicata all’interessato.
Tempi e scadenze
Tempistica determinata dagli appositi Regolamenti comunali e dal tipo di controlli necessari per appurare i requisiti di accesso al servizio: solitamente è di 30 giorni dalla presentazione.
Quanto costa
Al momento non sono previsti costi.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
la responsabile del servizio è la Dott.ssa Bonafé Veronica, responsabile dell'Ufficio Tributi.
Condizioni di servizio
Contatti
Argomenti:
Pagina aggiornata il 23/12/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Regolamenti Servizi Scolastici
- Servizio Scuolabus
- Concessione di ormeggio fisso nel Porto Peschereccio di Porto Levante
- Comunicazione di manifestazione di sorte locale
-
Vedi altri 15
- Annullamento/rettifica accertamento sanzioni tributi: richiesta
- ICI/IMU - Domanda di rimborso imposta versata non dovuta
- Cantiere edile - domanda occupazione suolo pubblico
- Passo carraio - domanda occupazione suolo pubblico
- IMU - Richiesta IMU agevolata per “affitti concordati”
- Istanza di compensazione - Tassa sui Rifiuti (TARI)
- Richiesta di rimborso - Tassa sui Rifiuti (TARI)
- Richiesta di agevolazione per compostaggio domestico - Tassa sui Rifiuti (TARI)
- Utenza non domestica - Tassa sui Rifiuti (TARI)
- Utenza domestica - Tassa sui Rifiuti (TARI)
- Delega alla consegna e ritiro documentazione presso l’ufficio Tributi
- D.A.T. – DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (TESTAMENTO BIOLOGICO)
- Cambio di residenza
- Rilascio carta d’identità valida per l’espatrio a minore
- Regolamenti Anagrafe e Stato Civile – Elettorale
-
Notizie
- Maratona regionale di lettura
- Comunicazione ecoambiente
- Avviso Graduatoria Asilo Nido 2024-2025
- Buono Scuola 2023-2024
-
Vedi altri 24
- Procedura aperta ex art. 71 D. Lgs. 36/2023 per l’affidamento del servizio di trasporto alunni del Comune di Porto Viro (RO) per gli anni scolastici 2024/2025 – 2025/2026 – 2026/2027 - Reindizione – CIG B17AFAD8F3
- Apertura iscrizioni asilo nido
- Novità 2024 -TARI
- Borsa di studio anno scolastico 2023/2024
- INCONTRO PUBBLICO – nuovo sistema di raccolta rifiuti
- Bando fondo di solidarietà per utenti morosi alloggi ATER
- Iscrizione Servizi Scolastici di Mensa e Scuolabus as 2024-2025
- Trattativa diretta finalizzata all’affidamento diretto ex articolo 50 comma 1), lettera b) Decreto Legislativo 31 marzo 2023 n. 36 “Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici”. “Servizio trasporto scolastico manifestazione Puliamo il Mondo del 23/09/2023”. Avviso aggiudicazione
- Trattativa diretta finalizzata all’affidamento diretto ex articolo 50 comma 1), lettera b) Decreto Legislativo 31 marzo 2023 n. 36 “Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici”. “Servizio ristorazione scolastica scuole del territorio dal 18/09/2023 29/02/2024”. Avviso aggiudicazione
- Bando per iscrizioni al Servizio di Trasporto Scolastico a.s. 2023-2024
- Expired: Iscrizione on-line al Servizio Scolastico NIDO “La Coccinella” – A.S. 2023-2024
- Buono libri Anno Scolastico formativo 2023-2024
- Borse di Studio anno scolastico 2022-2023
- Variazione orari trasporto scolastico per i giorni 13 14 15 16 settembre 2023
- La notte bianca delle biblioteche
- Bando per la concessione del Fondo di Solidarietà
- Graduatoria Asilo Nido 2023-2024
- Traghetto Passo Barca 2023
- Chiusura per ferie delle biblioteche comunali
- Manifestazione di interesse a partecipare alla Fiera del libro 2023
- Comunicazione: biblioteca ragazzi cambio orari
- Expired: INCONTRO PUBBLICO – nuovo sistema di raccolta rifiuti
- Azioni a sostegno di Studenti e Famiglie
- Expired: CHIUSURA UFFICIO TRIBUTI