A chi è rivolto
Chi necessita della certificazione per le prescrizioni urbanistiche che riguardano i terreni
Descrizione
Il Certificato di destinazione urbanistica (CDU) è un documento previsto dall’art. 30 del DPR n. 380 del 6/06/2001 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia” contenente le prescrizioni urbanistiche che riguardano i terreni, così come definite dagli strumenti di pianificazione comunale.
Il CDU è necessario per la stipula di atti aventi a oggetto trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, nonché a terreni che costituiscono pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano la cui superficie complessiva sia superiore a 5.000 metri quadrati (art. 30 comma 2 del DPR 380/2001).
Come fare
L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento, seguendo il pulsante "Richiedi online".
Cosa serve
Durante la compilazione del servizio online, verrà richiesto di allegare:
- Possedere un metodo di accesso al servizio online, quale SPID oppure CIE
- Stralcio catastale aggiornato con l’indicazione chiara dei mappali oggetto di richiesta o Tipo di frazionamento, se di data antecedente ai sei mesi produrre dichiarazione che i mappali indicati corrispondono alle cartografie depositate presso l’Agenzia del Territorio
- Una marca da bollo da € 16,00 (maggiori specifiche durante la compilazione dell'istanza online)
- Diritti di Segreteria, importi € 30,00 fino a cinque mappali, € 50,00 fino a dieci mappali, € 100,00 oltre i dieci mappali (maggiori specifiche durante la compilazione dell'istanza online). Il pagamento avverrà tramite PagoPA
- Copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore della richiesta (carta d’identità o patente di guida o passaporto in corso di validità), ai sensi dell’articolo 38 del D.P.R. 445/2000
Cosa si ottiene
Il Certificato di destinazione urbanistica, CDU
Procedure legate all'esito
Nel caso di fruizione del servizio on line il richiedente troverà le comunicazioni nella propria area riservata, la stessa dalla quale ha inviato la domanda, accessibile con SPID/CIE.
Tempi e scadenze
La domanda viene evasa entro 30 giorni dalla richiesta
Quanto costa
I costi sono legati all'acquisto di:
- Una marca da bollo da € 16,00 (maggiori specifiche durante la compilazione dell'istanza online)
- Diritti di Segreteria, importi € 30,00 fino a cinque mappali, € 50,00 fino a dieci mappali, € 100,00 oltre i dieci mappali
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
- Ufficio Pari Opportunità
- Ufficio Staff del Sindaco
- Centralino
- Ufficio Tempo libero, comunicazione e partenariati
-
Vedi altri 30
- Ufficio Partenze/Messi notificatori
- Ufficio Depenalizzazione
- Ufficio Protocollo
- Ufficio Polizia Locale
- Ufficio Segretario generale
- Ufficio Stato Civile
- Ufficio Personale
- Ufficio Turismo
- Ufficio Cultura
- Ufficio Commercio
- Ufficio Servizi Sociali
- Ufficio Edilizia Residenziale Pubblica
- Ufficio Scuola
- Ufficio Urbanistica
- Ufficio Servizio SUAP
- Ufficio Edilizia Privata – Abusi edilizi
- VI Settore
- Servizio Associazioni
- Ufficio Lavori Pubblici
- Ufficio Ambiente
- Ufficio Paesaggio
- Ufficio TARIP EX TARI
- Ufficio Tributi
- Ufficio Toponomastica
- Ufficio Elettorale - Leva - Statistica
- Ufficio Anagrafe
- Ufficio Gestione Economico – Finanziaria
- II Settore
- Polizia Locale
- Ufficio Segreteria generale
-
Servizi
- Segnalazioni al Comune di Porto Viro
- Asilo Nido “La coccinella”
- Comunicazione per il cambio di proprietà dello stabile in cui sono installati ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento rispondenti alla definizione di ascensore, la cui velocità di spostamento non supera 0,15 m/s non destinati a servizio pubblico di trasporto (piattaforma per disabili)
- Comunicazione per la riattivazione dell'esercizio di ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento rispondenti alla definizione di ascensore, la cui velocità di spostamento non supera 0,15 m/s non destinati a servizio pubblico di trasporto (piattaforma per disabili)
-
Vedi altri 10
- Comunicazione per la sospensione dell'esercizio di ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento rispondenti alla definizione di ascensore, la cui velocità di spostamento non supera 0,15 m/s non destinati a servizio pubblico di trasporto (piattaforma per disabili)
- Comunicazione per la variazione dell'organismo incaricato delle ispezioni periodiche di ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento rispondenti alla definizione di ascensore, la cui velocità di spostamento non supera 0,15 m/s non destinati a servizio pubblico di trasporto (piattaforma per disabili)
- Comunicazione per la variazione della ditta cui è affidata la manutenzione di ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento rispondenti alla definizione di ascensore, la cui velocità di spostamento non supera 0,15 m/s non destinati a servizio pubblico di trasporto (piattaforma per disabili)
- Comunicazione per la demolizione di ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento rispondenti alla definizione di ascensore, la cui velocità di spostamento non supera 0,15 m/s non destinati a servizio pubblico di trasporto (piattaforma per disabili)
- Certificato di destinazione urbanistica CDU
- Comunicazione di incidenti di notevole importanza per impianti di ascensori, montacarichi, servoscala e piattaforme elevatrici
- Comunicazione di messa in esercizio impianti di ascensori, montacarichi, servoscala e piattaforme elevatrici
- Comunicazione di modifiche costruttive per impianti di ascensori, montacarichi, servoscala e piattaforme elevatrici
- Servizi scolastici: Accesso area genitori
- Servizio Prenotazioni
-
Documenti
- Piano Assetto Territorio - Accordo pubblico privati
- Piano Assetto Territorio - Valutazione Compatibilità Idraulica
- Piano Assetto Territorio - VAS - VINCA
- Piano Assetto Territorio - Elaborati Tecnici
-
Vedi altri 7
- Piano Assetto Territorio - Normative Tecniche di Attuazione
- Piano Assetto Territorio - Documentazione amministrativa
- Piano Particolareggiato Donada
- Piano Regolatore Generale
- Richiesta di riclassificazione aree edificabili
- CDU – richiesta di Certificato di Destinazione Urbanistica
- Regolamenti Urbanistica
-
Notizie
- Nuovi contatti Segreteria del Sindaco e degli Assessori
- Chiusura estiva biblioteca
- Chiusura Ufficio Anagrafe il Martedì e il Giovedì
- Modalità accesso Ufficio Anagrafe
-
Vedi altri 38
- Chiusura Ufficio Servizi Sociali 20 Giugno 2025
- Chiusura Ufficio Anagrafe il 23 giugno 2025
- Orario estivo 2025 della biblioteca dei ragazzi "La bottega di Pinocchio"
- Aperture straordinarie ufficio elettorale per consultazioni referendarie 2025
- Chiusura ufficio tributi Lunedì 26 Maggio 2025
- Chiusura uffici comunali Sabato 31 Maggio 2025
- Informazioni Ecoambiente
- Chiusura sede comunale di Piazza Marconi n. 32 - Frazione di Donada dal 1° Maggio 2025
- Aperture straordinarie Ufficio Elettorale
- Chiusura uffici 19 Aprile 2025
- Calendario chiusure Aprile ufficio tributi
- Variante allo strumento urbanistico generale ai sensi dell'art.8 DPR 160/2010 ed art. 4 L.R. 55/2012 - BANCA ADRIA COLLI EUGANEI
- Chiusura Ufficio Tributi Lunedì 31 Marzo 2025
- Chiusura uffici comunali Sabato 1 Marzo
- Iscrizione Servizi Scolastici di Mensa e Scuolabus as 2025-2026
- Avviso di chiusura uffici comunali 27 e 28 Dicembre
- Convocazione del Consiglio Comunale Sabato 21 Dicembre
- Avviso pubblico per manifestazione di interesse da parte di associazioni di volontariato per l'affidamento in convenzione della gestione del sito naturalistico “dune fossili” in via cao marina, località fornaci di porto viro.
- Avviso esplorativo per l’acquisizione di manifestazione di interesse finalizzato all’individuazione di operatori economici interessati all’affidamento mediante procedura negoziata, secondo la normativa vigente, del servizio di realizzazione, installazione e gestione di una pista di pattinaggio per eventi nel periodo natalizio, anni 2024-2025-2026
- Avviso chiusura uffici - Sabato 02 Novembre 2024
- Chiusura uffici comunali - sabato 11 ottobre 2024
- Scarica l'app Porto Viro Smart!
- Porto Viro ora su IO: oltre 40 servizi pubblici a portata di click!
- Ecco la nuova app WiFi4EU!
- Convocazione del Consiglio Comunale - 20 Settembre 2024
- Chiusura uffici comunali venerdì 16 agosto 2024
- Convocazione del Consiglio Comunale in sessione straordinaria per il giorno MARTEDÌ 30 LUGLIO 2024 ALLE ORE 18.30
- Chiusura per ferie ufficio pubbliche affissioni afferente ad ICA spa
- Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2024-2026
- Convocazione del Consiglio Comunale in sessione straordinaria per il giorno GIOVEDI’ 30 MAGGIO 2024 ALLE ORE 16:00
- Aggiunta all'O.d.g. del Consiglio Comunale del giorno 22 aprile 2024 alle ore 18,00
- Chiusura uffici venerdì 26 e sabato 27
- Convocazione del Consiglio Comunale in sessione ordinaria per il giorno lunedì 22 aprile 2024 alle ore 18:00
- Nuova piattaforma di e-procurement - TRASPARE
- Avviso d’asta pubblica per l’alienazione di n. 11 immobili comunali siti nel comune di Porto Viro
- Chiusura uffici – 11 ottobre 2023 – Santo Patrono
- Il domicilio digitale prende forma: arriva l’INAD
- Avviso chiusura uffici comunali sabato 03 giugno 2023