Ufficio Toponomastica

Ufficio Toponomastica del comune di Porto Viro

Competenze

L’Ufficio toponomastica si occupa di tutte le procedure amministrative relative all’assegnazione e all’aggiornamento della numerazione civica interna ed esterna degli edifici di nuova costruzione o a quelli che ne sono sprovvisti presenti sul territorio comunale, inoltre cura la revisione della numerazione civica qualora ci sia necessità.

È obbligo del richiedente apporre gli indicatori della numerazione civica in alto a destra di ciascuna porta o, in caso di recinzione esterna, sul pilastro destro del cancello in posizione visibile.

IMPORTANTE

Si invitano i tecnici interessati a seguire le pratiche edilizie per nuove costruzioni, ristrutturazioni o ampliamenti in genere che comportino l’acquisizione di nuovi numeri civici o la soppressione/modifica di numeri civici esistenti a prendere contatti con l’ufficio della toponomastica comunale prima di procedere con qualsiasi pratica edilizia e/o amministrativa presso il Comune o presso altri Enti (Catasto, AULSS, CCIAA, ecc…) al fine di impostare tutti gli atti conseguenti con la numerazione civica corretta. Tale iter si rende  necessario per evitare di trovarsi poi con delle incongruenze tra quella che è la numerazione civica corretta data dalla toponomastica comunale e quelli che sono i dati riportati nelle visure catastali, nelle pratiche edilizie, negli atti di compravendita/locazione che inevitabilmente possono creare confusione e anche danno agli utenti finali.

Si ricorda che il SUAP (portale nazionale www.impresainungiorno.gov.it) prevede lo specifico procedimento di “Richiesta attribuzione di numero civico” e quindi tale istanza, se necessario, deve essere presentata contestualmente alla presentazione delle relative pratiche edilizie. Di seguito si riporta il percorso presente nel portale:

• Edilizia, Ambiente, Altri Adempimenti
  • Adempimenti edilizi (interventi edilizi, vincoli, passi carrabili, ecc.)
  • Altri adempimenti edilizi (inizio e fine lavori, agibilità, notifica preliminare, ecc…)
  • Richiesta attribuzione di numero civico

I moduli sono superflui per chi presenta pratica edilizia tramite SUAP (come sopra riportato).

Per accedere alla documentazione dell'ufficio cliccare sul seguente pulsante:

Documentazione Ufficio Toponomastica

Apertura al pubblico