Segreteria della Protezione Civile

Protezione Civile del comune di Porto Viro

Competenze

L’ufficio coordina i rapporti tra il Gruppo comunale di protezione civile e L’Ente e dà supporto
amministrativo al Sindaco nello svolgimento delle funzioni di Protezione Civile.
È di supporto al Centro Operativo Comunale collabora con il Comitato dei Sindaci e con il Comitato
dei Coordinatori nell'attività del Distretto RO1 di Protezione Civile.

Il Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile è iscritto all’Albo Regionale con Decreto della Giunta Regionale n. 101 in data 14/08/2007. E’ riconosciuto dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile con il n. 1525589/5810 in data 19.03.2009.

Con Deliberazione Comunale n. 44 del 22/12/2008 è stato approvato dal Consiglio Comunale il “Piano comunale di emergenza di protezione civile”. Il Piano viene mediamente aggiornato ogni 6 mesi. E’ uno strumento operativo molto importante  da utilizzare ogniqualvolta si verifichi, all’interno del territorio comunale, una qualunque situazione di emergenza causata da un evento che determini una situazione di crisi. Il Piano si prospetta di evidenziare quali siano l’insieme delle attività coordinate e delle azioni da adottare per fronteggiare un evento calamitoso atteso, al fine di garantire l’effettivo ed immediato impiego delle risorse necessarie al superamento dell’emergenza ed il ritorno alle normali condizioni di vita.

Che cos'è la Protezione Civile?

La Protezione Civile è un servizio di prevenzione dei rischi e di gestione delle emergenze, con il compito di contrastare l’impatto di una calamità sulla popolazione. E’ una struttura composta da diverse forze che fanno capo al Ministero dell’Interno (i Vigili del Fuoco, le Forze dell’ordine, le Organizzazioni di Volontariato, le strutture sanitarie, ecc.).

Come entrare nella Protezione Civile?

Per entrare a far parte del nostro Gruppo di Volontariato è necessario:
Presentare domanda al Sindaco, tramite l’Ufficio comunale Segreteria di Protezione Civile, ubicato presso il Comune, Piazza della Repubblica n. 23, dove verranno forniti i modelli ed illustrati i compiti degli aspiranti Volontari.
Successivamente il Sindaco riunitosi con il Direttivo del Gruppo Comunale, verificato che sussistono i requisiti, con atto deliberativo, iscrive il Volontario al Gruppo Comunale di Protezione Civile.

Modulistica e Documentazione

Per accedere alla modulistica e alla documentazione della Protezione Civile clicca sul seguente pulsante:

Modulistica e Documentazione Protezione Civile

Regolamenti

Per accedere ai regolamenti della Protezione Civile clicca sul seguente pulsante:

Regolamenti Protezione Civile

Distretti della Provincia di Rovigo