Assegnazione del numero civico

  • Servizio attivo

L'Ufficio Toponomastica si occupa di assegnare i numeri civici e di tenere aggiornata la numerazione in base alle variazioni urbanistiche, alla costruzione di nuovi immobili e alla demolizione di altri.


A chi è rivolto

Il servizio è destinato ai cittadini di Porto Viro, ai proprietari di immobili e a persone da essi delegate. Nel caso di delega, il richiedente deve presentare una copia del proprio documento di riconoscimento in corso di validità e una copia di quello del delegante.

Descrizione

L’assegnazione del numero civico è un obbligo per il Comune , che si basa sulle norme stabilite dall’Istituto Centrale di Statistica, per garantire a ogni nucleo familiare un indirizzo preciso e consentire l'intervento dei mezzi di soccorso. L'Ufficio Toponomastica si occupa di assegnare i numeri civici e di tenere aggiornata la numerazione in base alle variazioni urbanistiche, alla costruzione di nuovi immobili e alla demolizione di altri.

Come fare

Per i tecnici e le imprese edili la richiesta di assegnazione del numero civico deve essere presentata esclusivamente per via telematica tramite il portale SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Porto Viro. Non sono accettati moduli cartacei.

Per i privati cittadini è invece possibile rivolgersi direttamente all'ufficio Toponomastica compilando il modulo dedicato per la richiesta del numero civico

Cosa serve

La documentazione necessaria include:

  • Planimetria dell’immobile con evidenziati gli accessi pedonali e carrabili.
  • Planimetria di ogni singolo piano con l'indicazione degli accessi interni.
  • Copia di un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità.
  • Nel caso di delega, è necessaria la copia del documento di riconoscimento sia del delegato che del delegante.

Cosa si ottiene

Attribuzione del numero civico.

Procedure legate all'esito

L’istanza deve essere presentata tramite il portale SUAP. Se il numero civico è necessario per una nuova costruzione o ristrutturazione, la richiesta deve essere presentata contestualmente alle relative pratiche edilizie.

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta

Quanto costa

Il servizio richiede il pagamento di N° 2 marche da bollo del valore di 16,00€ rispettivamente per la richiesta e il procedimento.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Toponomastica

Piazza della Repubblica, 23, Porto Viro

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/09/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto