Competenze
Che cos'è la Protezione Civile?
La Protezione Civile è un servizio di prevenzione dei rischi e di gestione delle emergenze, con il compito di contrastare l’impatto di una calamità sulla popolazione. E’ una struttura composta da diverse forze che fanno capo al Ministero dell’Interno (i Vigili del Fuoco, le Forze dell’ordine, le Organizzazioni di Volontariato, le strutture sanitarie, ecc.).
Il Gruppo Comunale di Protezione Civile è un'unità dedicata alla gestione delle emergenze e alla protezione della comunità:
- coordina piani di emergenza;
- interviene in situazioni di crisi come calamità naturali, incidenti o eventi disastrosi;
- organizza simulazioni, corsi di formazione e campagne di sensibilizzazione per preparare la comunità a situazioni di emergenza;
- collabora con le forze dell'ordine, i servizi sanitari e altri enti locali per garantire un intervento rapido ed efficace in caso di necessità;
- si impegna a proteggere la sicurezza e il benessere della comunità in situazioni critiche.
Come entrare nella Protezione Civile?
Per entrare a far parte del nostro Gruppo di Volontariato è necessario:
Presentare domanda al Sindaco, tramite l’Ufficio comunale Segreteria di Protezione Civile, ubicato presso il Comune, Piazza della Repubblica n. 23, dove verranno forniti i modelli ed illustrati i compiti degli aspiranti Volontari.
Successivamente il Sindaco riunitosi con il Direttivo del Gruppo Comunale, verificato che sussistono i requisiti, con atto deliberativo, iscrive il Volontario al Gruppo Comunale di Protezione Civile.
Tramite App IO verranno inviate le comunicazioni urgenti della Protezione Civile
Il Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile è iscritto all’Albo Regionale con Decreto della Giunta Regionale n. 101 in data 14/08/2007. E’ riconosciuto dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile con il n. 1525589/5810 in data 19.03.2009.
Modulistica e Documentazione
Per accedere alla modulistica e alla documentazione della Protezione Civile clicca sul seguente pulsante:
Regolamenti
Per accedere ai regolamenti della Protezione Civile clicca sul seguente pulsante: