Competenze
Il Comune di PORTO VIRO svolge le funzioni di Sportello Unico per Attività produttive avvalendosi del supporto della CCIAA DI ROVIGO, nel rispetto dell’art.4, comma 10-12 del D.P.R. 160/2010.
Dal portale www.impresainungiorno.gov.it è possibile consultare l’elenco dei procedimenti di competenza del SUAP del Comune di Porto Viro, e dunque compilare, firmare e inviare una pratica per l’avvio o l’esercizio di un’attività nel territorio del Comune.
Pratiche presentate allo Sportello Unico del Comune di Porto Viro: accedi al link SUAP del Comune di Porto Viro in fondo alla pagina troverai il pulsante per accedere all’elenco.
Modulistica
Per accedere alla Modulistica delle Attività Produttive cliccare sul seguente link:
Modulistica Attività Produttive
Dal portale www.impresainungiorno.gov.it è possibile consultare l’elenco dei procedimenti di competenza del SUAP del Comune di Porto Viro e, dunque, compilare, firmare e inviare una pratica per l’avvio di un’attività nel territorio del Comune o per le successive modifiche che si rendessero necessarie.
Ad oggi, dunque, il Suap è l’unico soggetto pubblico a cui l’impresa deve rivolgersi per l’attivazione e l’esercizio di attività produttive, commerciali e/o di prestazioni di servizi, nonché per tutte le esigenze connesse con l’esercizio di un’attività produttiva (adempimenti edilizi, adempimenti ambientali, adempimenti igienico sanitari, pratiche prevenzione incendi, ecc…).
- DPR n. 160 del 7 settembre 2010 “Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell’articolo 38, comma 3, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 (10G0183)”;
- Legge n.133 del 6 agosto 2008, art.38 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria”;
- DPR n. 159 del 9 luglio 2010 “Regolamento recante i requisiti e le modalità di accreditamento delle agenzie per le imprese, a norma dell’articolo 38, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133. (10G0184)”;
- D. Lgs n. 59 del 26 marzo 2010 (Direttiva servizi) “Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno”.
Tramite lo SUAP si potranno inoltrare agli uffici competenti tutti i procedimenti riguardanti:
- Medie e grandi strutture di vendita
- Insediamenti produttivi di beni/servizi
- Centri/parchi commerciali
- Esercizi di vicinato
- Attività di panificazione
- Attività di tintolavanderia
- Attività di impresa funebre
- Spacci interni
- Vendite per corrispondenza, televisione, commercio elettronico, a domicilio o altri sistemi
- Vendita di quotidiani e periodici
- Distributori automatici
- Commercio di cose antiche o usate
- Produttori agricoli
- Agriturismi
- Somministrazione di alimenti e bevande
- Apparecchi da gioco
- Sale giochi
- Circoli
- Strutture ricettive alberghiere, extralberghiere o all’aperto
- Agenzie di affari
- Impianti di distribuzione di carburanti (sia stradali che ad uso privato)
- Acconciatori, estetisti, tatuatori e simili
- Manifestazioni temporanee (è possibile inoltrare richiesta tramite i moduli inseriti nella presente pagina solo per associazioni a scopo non di lucro, come associazioni sportive, culturali, di volontariato, parrocchie, ecc.)
- Addestramento/allevamento cani non da caccia
- Attività noleggio veicoli e rimessa
Regolamenti
Per accedere ai regolamenti del Servizio SUAP clicca sul seguente pulsante: