Segnalazioni al Comune di Porto Viro

  • Servizio attivo

Permette ai cittadini di segnalare guasti, disservizi o situazioni di pericolo nel territorio comunale (es. buche, lampioni spenti, rifiuti abbandonati) per consentire al Comune di intervenire.


A chi è rivolto

Tutti i cittadini, residenti e non residenti, e le imprese che riscontrano problemi o necessità di manutenzione nel territorio comunale.

Descrizione

Il servizio consente a cittadini, residenti, imprese e chiunque si trovi sul territorio comunale di segnalare guasti, disservizi o situazioni di pericolo relativi a strade, marciapiedi, arredo urbano, rifiuti abbandonati o altre problematiche di manutenzione ordinaria.

Le segnalazioni vengono prese in carico dal Comune, registrate e valutate dagli uffici competenti, che programmano gli interventi in base alla gravità e alle priorità. Il cittadino può essere ricontattato per eventuali chiarimenti e ricevere aggiornamenti sull’esito della segnalazione.

Attenzione: per segnalazioni relative all’illuminazione pubblica, non utilizzare questa scheda servizio, ma fare riferimento ai contatti indicati nella pagina dedicata a CityGreenLight, disponibile al seguente indirizzo:
https://comune.portoviro.ro.it/recapiti-per-le-segnalazioni-di-guasto/

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento, seguendo il pulsante "Richiedi online".

Cosa serve

Non sono richiesti documenti particolari. È consigliato fornire una descrizione dettagliata della segnalazione e, se possibile, allegare fotografie del problema e indicare l’indirizzo esatto.

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica) per accedere al servizio online
  • descrizione dettagliata del problema da segnalare
  • (facoltativo ma consigliato) materiale fotografico che documenti chiaramente la situazione
  • (facoltativo ma consigliato) indicazione geografica precisa del problema: indirizzo (via e numero civico) oppure coordinate GPS

Cosa si ottiene

La segnalazione viene presa in carico dal Comune, registrata e valutata dagli uffici competenti. In base alla gravità e alle priorità, viene programmato un intervento per risolvere il problema segnalato e, se necessario, il cittadino viene aggiornato sull’esito.

Procedure legate all'esito

Nel caso di fruizione del servizio on line il richiedente troverà le comunicazioni nella propria area riservata, la stessa dalla quale ha inviato la domanda, accessibile con SPID/CIE.

Tempi e scadenze

Le segnalazioni vengono prese in carico entro 30 giorni lavorativi. I tempi di risoluzione possono variare in base alla complessità e alla gravità del problema.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/07/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale