Permesso per parcheggi invalidi ( DPR 495/92 art. 381)
-
Servizio attivo
Il contrassegno unico disabili europeo (Cude), è un pass strettamente personale che permette, all'avente diritto ed eventuali accompagnatori, di usufruire degli appositi stalli di sosta riservati ai disabili. Il contrassegno è valido su tutta la comunità
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto alle persone riconosciute invalide da apposita commissione medico-legale che ne certifica la capacità deambulatoria impedita o sensibilmente ridotta.
Descrizione
Per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide, il comune rilascia apposita autorizzazione in deroga, previo specifico accertamento sanitario. L'autorizzazione è resa nota mediante l'apposito contrassegno invalidi denominato: ″contrassegno di parcheggio per disabili″ conforme al modello previsto dalla raccomandazione n. 98/376/CE del Consiglio dell'Unione europea del 4 giugno 1998.
Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo, ha durata massima di 5 anni ed ha valore su tutto il territorio nazionale. In caso di utilizzazione, lo stesso deve essere esposto, in originale, nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per i controlli.
Per le persone invalide a tempo determinato in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, l'autorizzazione può essere rilasciata a tempo determinato, presumibilmente della stessa durata della invalidità; sempre previo certificazione medica.
Il contrassegno per persone con disabilità ha lo scopo di agevolare la mobilità delle persone con impedita o sensibilmente ridotta capacità di deambulazione e delle persone non vedenti ed è strettamente personale (utilizzabile quindi solo in presenza dell'intestatario), non è vincolato ad uno specifico veicolo e ha valore su tutto il territorio dell'Unione europea.
Il contrassegno deve essere esposto in originale, in modo ben visibile, sul parabrezza anteriore del veicolo a servizio della persona con disabilità.
Come fare
L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento.
Cosa serve
Obbligatori:
- Documento d'identità in corso di validità;
- Certificato rilasciato, in data recente, dall'Ufficio medico legale dell'Azienda sanitaria locale, che attesti la capacità sensibilmente ridotta di deambulazione, oppure la cecità totale o la condizione di non vedente (con residuo visivo non superiore a 1/10), ai sensi dell'art. 381 commi 2 e 3 del Regolamento di esecuzione del nuovo Codice della Strada (DPR 16/12/1992 n. 495) in combinato disposto con il DPR 503 del 24/7/1996, come modificato dal DPR 30/07/2012 n. 151;
- N. 2 fototessere recenti;
- Marche da bollo;
- In caso di rinnovo: deve essere restituito il contrassegno originale;
- Nel caso di smarrimento: copia della denuncia una foto tessera e copia della carta di identità In caso di ritrovamento il contrassegno va riconsegnato all’ufficio polizia locale;
- RICHIESTA DI CONTRASSEGNO PER INVALIDITÀ TEMPORANEA: oltre ai documenti sopra indicati sono soggetti al pagamento di due marche da bollo da € 16.
Cosa si ottiene
Si ottiene un contrassegno personale, munito di fototessera, identificato da un numero univoco e della durata massima di cinque anni.
Procedure legate all'esito
Una volta pronto il contrassegno l’incaricato fisserà un appuntamento tramite contatto telefonico per il ritiro presso il comando di Polizia Locale Via Mazzini n.2 Porto Viro.
Una volta ricevuto, il contrassegno deve essere esposto in originale, in modo ben visibile, sul parabrezza anteriore del veicolo a servizio della persona con disabilità.
In caso di decesso il contrassegno va restituito.
Tempi e scadenze
In caso di esito positivo dell'istruttoria il contrassegno viene rilasciato, unitamente all'autorizzazione firmata dal Dirigente del Servizio, entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza. (N.B. tempistiche a discrezione del Comune) Nel caso di documentazione insufficiente l’ufficio procede alla richiesta di integrazione della documentazione mancante. Qualora si accerti l'assenza di requisiti si comunica il rigetto dell'istanza in via immediata. L’ufficio provvederà a contattare l’utente al fine di fissare l’appuntamento per la consegna del contrassegno che potrà essere ritirato anche da persona delegata.
Quanto costa
La richiesta del nuovo e rinnovo del contrassegno non prevede costi. in base alle disposizioni comunali possono esserci costi in caso di duplicato.
Accedi al servizio
Vincoli
La certificazione medica è il presupposto fondamentale per l'accertamento dell'invalidità.
Ulteriori informazioni
Il Responsabile del servizio è il Responsabile del Comando Polizia Locale:
Condizioni di servizio
Contatti
Argomenti:
Pagina aggiornata il 05/08/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Notizie
- Avviso per la creazione di un catalogo di offerta di interventi di sostegno alla genitorialita’ e all’organizzazione familiare -DGR 69/2023
- Bando e domanda per contributo pensione 2024
- Attuazione del programma di interventi previsto, per l'anno 2023, a favore delle famiglie fragili
- Avviso secondogeniti 2023
-
Vedi altri 7
- Tour della Prevenzione 2023
- Expired: Iscrizione on-line al Servizio Scolastico NIDO “La Coccinella” – A.S. 2023-2024
- Bando ATER 2023
- Buono libri Anno Scolastico formativo 2023-2024
- Graduatoria Asilo Nido 2023-2024
- Contributo comunale secondogeniti nati nell'anno 2022
- Bando fondo di solidarietà per utenti morosi alloggi ATER