Con Decreto del Presidente della Repubblica in data 28 gennaio 2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 23 del 29.01.2020, è stato indetto il Referendum popolare confermativo della legge costituzionale.
Il testo del quesito referendario è il seguente:
«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale – n.240 del 12 ottobre 2019?»
Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 29 marzo 2020, e i seggi saranno aperti dalle ore 07:00 alle ore 23:00.
Sono ammessi al voto tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali che abbiano già compiuto il diciottesimo anno d’età nel giorno della consultazione; sono esclusi dalla votazione i cittadini comunitari anche se iscritti nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni comunali ed europee.
In questa sezione sono pubblicati avvisi e informazioni utili.
- RINVIO REFERENDUM: Il Consiglio dei Ministri ha deciso nella riunione del 5 marzo 2020 di proporre al Presidente della Repubblica la revoca del DPR 28 gennaio 2020, con il quale, prima dell’emergenza sanitaria da Coronavirus, è stato indetto il referendum popolare confermativo. Le procedure referendarie in Italia e all’estero vengono quindi sospese, per riprendere quando sarà fissata la nuova data del Referendum.
- MANIFESTO CONVOCAZIONE COMIZI
- VOTO DA PARTE DEI CITTADINI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO
– Avviso
– Opzione (PDF)
– Opzione (DOC) - CERTIFICAZIONI ULSS PER L’ESERCIZIO DEL “VOTO ASSISTITO” O “VOTO DOMICILIARE”
- AVVISO TESSERA ELETTORALE
- UBICAZIONE SPAZI PER LA PROPAGANDA ELETTORALE
- AVVISO PER SERVIZIO DI TRASPORTO AI SEGGI
- ISTRUZIONI PER GLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE (SEGGI)
- ORARIO UFFICIO ELETTORALE
Per ulteriori informazioni :
Ufficio Elettorale Comunale :
Pagina aggiornata il 27/09/2023