Descrizione
Con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) il cittadino riceve due codici di sicurezza rispettivamente di otto cifre, il PIN e il PUK. La prima parte viene fornita con la ricevuta cartacea al momento del rilascio della CIE allo sportello, mentre la seconda è nella lettera con cui il cittadino riceve la CIE.
I codici devono essere conservati con cura fino alla scadenza della CIE, in quanto sono necessari per accedere ai servizi digitali in rete mediante “Entra con CIE” oppure quando si utilizza il documento con il Software CIE. Il codice PIN è necessario per abilitare l’accesso vero e proprio, mentre il PUK serve a sbloccare il PIN a seguito di tre tentativi errati di immissione. Lo sblocco del PIN mediante il PUK è possibile da computer con il Software CIE e da smartphone mediante l’app CIE ID. Dieci tentativi errati di immissione del PUK durante la procedura di sblocco PIN, comportano il blocco irreversibile della CIE.
Nel caso in cui sia stata smarrita una o entrambe le metà dei codici è possibile richiedere la ristampa rivolgendosi all’Ufficio Anagrafe:
- inoltrando via mail all’indirizzo anagrafe@comune.portoviro.ro.it il modulo qui allegato, compilato in ogni parte, firmato e con copia della CIE fronte/retro del richiedente;
- oppure l’interessato può presentarsi personalmente allo sportello dell’ufficio anagrafe con la propria CIE.
La prima metà del codice viene fornita direttamente dall’operatore comunale, mentre la seconda metà viene inviata tramite mail dal Ministero dell’Interno.