ELEZIONI EUROPEE 2024: Esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini dell’Unione Europea

Tutte le informazioni utili riguardo le Elezioni europee 2024

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge 29 gennaio, n. 7 recante “Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024 e in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e di determinazione della popolazione legale. Disposizioni attuative”

In considerazione del fatto che, su decisione del Consiglio europeo, le elezioni per il Parlamento europeo si svolgeranno, in tutta l’Unione Europea, tra giovedì 6 e domenica 9 giugno 2024, il decreto prevede che, in Italia, tale consultazione si svolga il sabato dalle 14 alle 22 e la domenica dalle 7 alle 23.

Manifesto

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.
La domanda dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l’11marzo 2024.

Sito del Parlamento Europeo

Pagina aggiornata il 21/02/2024