Elezioni Comunali del 12/06/2022: info generali

La data per lo svolgimento delle Elezioni Amministrative è stata fissata dal Ministero dell’Interno per domenica 12 giugno 2022.

La data per lo svolgimento delle Elezioni Amministrative è stata fissata dal Ministero dell’Interno per domenica 12 giugno 2022.

Il Comune di Porto Viro, rientrando fra i Comuni compresi nella fascia da 10.001 a 30.000 abitanti, adotta, per le proprie Elezioni Amministrative, il sistema maggioritario, ovvero ogni candidato Sindaco è sostenuto da una lista di candidati alla carica di consiglieri (minimo 12 massimo 16) e viene eletto Sindaco il candidato la cui lista ottiene il maggior numero di voti.

Il “ballottaggio” si effettuerà solo nel caso che due candidati Sindaci ottengano lo stesso numero di voti e, in tal caso. avrà luogo la seconda domenica successiva a quella delle elezioni (26 giugno 2022).

La lista collegata al Candidato Sindaco che risulterà eletto otterrà i due terzi dei seggi assegnati al Consiglio (n. 11 consiglieri) e la rimanenza sarà ripartita proporzionalmente fra le altre liste concorrenti, sino al completamento del numero dei seggi da assegnare (5 consiglieri di minoranza), nominando, in successione, dopo il candidato Sindaco delle suddette liste, i candidati consiglieri che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze.

Si voterà nella sola giornata di DOMENICA 12 GIUGNO 2022, dalle ore 7:00 alle ore 23:00

Gli scrutini avranno inizio Lunedì 13/06/22 dalle ore 14:00 in poi.

Gli elettori potranno esprimere il loro voto tracciando un segno sul simbolo della lista prescelta (o sul nominativo del candidato Sindaco), in tal modo sarà espresso un voto valido sia per la lista votata che per il candidato alla carica di Sindaco ad essa collegato.

Gli elettori possono altresì manifestare una preferenza per un candidato alla carica di consigliere della stessa lista votata, scrivendo nell’apposita riga, nome e cognome (o solo il cognome se non esistono omonimi), del candidato prescelto. Esiste la possibilità di esprimere una doppia preferenza, purché espressa per due candidati di sesso diverso della lista stessa, pena l’annullamento della seconda preferenza.

Pagina aggiornata il 31/01/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!