REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 29 MARZO 2020

Pagina dedicata al Referendum costituzionale del 29 Marzo 2020

Con Decreto del Presidente della Repubblica in data 28 gennaio 2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 23 del 29.01.2020, è stato indetto il Referendum popolare confermativo della legge costituzionale.
Il testo del quesito referendario è il seguente:
«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale – n.240 del 12 ottobre 2019?»
Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 29 marzo 2020, e i seggi saranno aperti dalle ore 07:00 alle ore 23:00.
Sono ammessi al voto tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali che abbiano già compiuto il diciottesimo anno d’età nel giorno della consultazione; sono esclusi dalla votazione i cittadini comunitari anche se iscritti nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni comunali ed europee.
In questa sezione sono pubblicati avvisi e informazioni utili.
  • RINVIO REFERENDUM: Il Consiglio dei Ministri ha deciso nella riunione del 5 marzo 2020 di proporre al Presidente della Repubblica la revoca del DPR 28 gennaio 2020, con il quale, prima dell’emergenza sanitaria da Coronavirus, è stato indetto il referendum popolare confermativo. Le procedure referendarie in Italia e all’estero vengono quindi sospese, per riprendere quando sarà fissata la nuova data del Referendum.
  • MANIFESTO CONVOCAZIONE COMIZI
  • VOTO DA PARTE DEI CITTADINI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO
    – Avviso
    – Opzione (PDF)