Segnalazioni al Comune di Porto Viro
-
Servizio attivo
Permette ai cittadini di segnalare guasti, disservizi o situazioni di pericolo nel territorio comunale (es. buche, lampioni spenti, rifiuti abbandonati) per consentire al Comune di intervenire.
A chi è rivolto
Tutti i cittadini, residenti e non residenti, e le imprese che riscontrano problemi o necessità di manutenzione nel territorio comunale.
Descrizione
Il servizio consente a cittadini, residenti, imprese e chiunque si trovi sul territorio comunale di segnalare guasti, disservizi o situazioni di pericolo relativi a strade, marciapiedi, arredo urbano, rifiuti abbandonati o altre problematiche di manutenzione ordinaria.
Le segnalazioni vengono prese in carico dal Comune, registrate e valutate dagli uffici competenti, che programmano gli interventi in base alla gravità e alle priorità. Il cittadino può essere ricontattato per eventuali chiarimenti e ricevere aggiornamenti sull’esito della segnalazione.
Attenzione: per segnalazioni relative all’illuminazione pubblica, non utilizzare questa scheda servizio, ma fare riferimento ai contatti indicati nella pagina dedicata a CityGreenLight, disponibile al seguente indirizzo:
https://comune.portoviro.ro.it/recapiti-per-le-segnalazioni-di-guasto/
Come fare
L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento, seguendo il pulsante "Richiedi online".
Cosa serve
Non sono richiesti documenti particolari. È consigliato fornire una descrizione dettagliata della segnalazione e, se possibile, allegare fotografie del problema e indicare l’indirizzo esatto.
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica) per accedere al servizio online
- descrizione dettagliata del problema da segnalare
- (facoltativo ma consigliato) materiale fotografico che documenti chiaramente la situazione
- (facoltativo ma consigliato) indicazione geografica precisa del problema: indirizzo (via e numero civico) oppure coordinate GPS
Cosa si ottiene
La segnalazione viene presa in carico dal Comune, registrata e valutata dagli uffici competenti. In base alla gravità e alle priorità, viene programmato un intervento per risolvere il problema segnalato e, se necessario, il cittadino viene aggiornato sull’esito.
Procedure legate all'esito
Nel caso di fruizione del servizio on line il richiedente troverà le comunicazioni nella propria area riservata, la stessa dalla quale ha inviato la domanda, accessibile con SPID/CIE.
Tempi e scadenze
Le segnalazioni vengono prese in carico entro 30 giorni lavorativi. I tempi di risoluzione possono variare in base alla complessità e alla gravità del problema.
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Segnalazioni al Comune di Porto Viro
- Asilo Nido “La coccinella”
- Comunicazione per il cambio di proprietà dello stabile in cui sono installati ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento rispondenti alla definizione di ascensore, la cui velocità di spostamento non supera 0,15 m/s non destinati a servizio pubblico di trasporto (piattaforma per disabili)
- Comunicazione per la riattivazione dell'esercizio di ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento rispondenti alla definizione di ascensore, la cui velocità di spostamento non supera 0,15 m/s non destinati a servizio pubblico di trasporto (piattaforma per disabili)
-
Vedi altri 10
- Comunicazione per la sospensione dell'esercizio di ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento rispondenti alla definizione di ascensore, la cui velocità di spostamento non supera 0,15 m/s non destinati a servizio pubblico di trasporto (piattaforma per disabili)
- Comunicazione per la variazione dell'organismo incaricato delle ispezioni periodiche di ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento rispondenti alla definizione di ascensore, la cui velocità di spostamento non supera 0,15 m/s non destinati a servizio pubblico di trasporto (piattaforma per disabili)
- Comunicazione per la variazione della ditta cui è affidata la manutenzione di ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento rispondenti alla definizione di ascensore, la cui velocità di spostamento non supera 0,15 m/s non destinati a servizio pubblico di trasporto (piattaforma per disabili)
- Comunicazione per la demolizione di ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento rispondenti alla definizione di ascensore, la cui velocità di spostamento non supera 0,15 m/s non destinati a servizio pubblico di trasporto (piattaforma per disabili)
- Certificato di destinazione urbanistica CDU
- Comunicazione di incidenti di notevole importanza per impianti di ascensori, montacarichi, servoscala e piattaforme elevatrici
- Comunicazione di messa in esercizio impianti di ascensori, montacarichi, servoscala e piattaforme elevatrici
- Comunicazione di modifiche costruttive per impianti di ascensori, montacarichi, servoscala e piattaforme elevatrici
- Servizi scolastici: Accesso area genitori
- Servizio Prenotazioni
-
Notizie
- Distribuzione gratuita di pastiglie contro le larve di zanzara
- Piano comunale di intervento per la riduzione dell'infestazione da zanzare per l'anno 2025
- Progetto di comunicazione ambientale denominato "GATTI SOSTENIBILI"
- Iscrizione Servizi Scolastici di Mensa e Scuolabus as 2025-2026
-
Vedi altri 11
- Scarica l'app Porto Viro Smart!
- Porto Viro ora su IO: oltre 40 servizi pubblici a portata di click!
- Ecco la nuova app WiFi4EU!
- Convocazione del Consiglio Comunale - 20 Settembre 2024
- Avviso d’asta pubblica per l’alienazione di n. 9 immobili comunali siti nel comune di Porto Viro
- Contatti per l'ecosportello del Comune di Porto Viro
- Nuova piattaforma di e-procurement - TRASPARE
- Novità raccolta rifiuti 2024
- Il domicilio digitale prende forma: arriva l’INAD
- Avviso pubblico: manifestazione di interesse per l’apicoltura
- Progetto MARLESS: manifestazione di interesse