Progetto “Tappo a chi?”
I tappi di sughero non esauriscono la loro vita nelle bottiglie, ma se differenziati, possono essere avviati al riciclo. A partire dal mese di dicembre 2011 sarà possibile per le attività commerciali conferire i tappi di sughero in appositi sacchetti per la raccolta differenziata.
Il sughero è riciclabile al 100%, raccogliendolo aiuterete l’ambiente e favorirete progetti di utilità sociale!
Tutti i cittadini, potranno portare i tappi di sughero presso i centri di raccolta comunali o presso le isole ecologiche della propria città.
Gatti sostenibili
Campagna di sensibilizzazione per ridurre l’impatto ambientale e tutelare la salute del tuo amico a quattro zampe: domenica 27 novembre 2011 in occasione dell’esposizione internazionale felina presso il Palazzetto dello Sport.
Gatti sostenibili anche in vacanza
A partire da SABATO 21 GIUGNO 2025 i proprietari di gatti domestici avranno la possibilità di ritirare gratuitamente un sacchetto di lettiera vegetale compostabile presso gli uffici I.A.T. della Provincia di Rovigo che hanno aderito al progetto “Gatti Sostenibili”.
Distribuzione volantini per migliorare la qualita’ della raccolta multimateriale di plastica e metalli
Raccolta Differenziata del Multimateriale (Plastica, Acciaio e Alluminio)
FoglioInformativoImballaggiPlasticaFR versione 26 05 2025
Ecoambiente Summer Lab – stop plastica!
Laboratori ludico creativi per bambine e bambini nelle spiagge polesane
Campagna riduzione rifiuti galleggianti
I rifiuti che abbandoni prima o poi ritornano: tutti possiamo contribuire alla tutela del nostro mare con gesti semplici e responsabili.
Il Comune di Porto Viro, grazie ai finanziamenti della Regione Veneto, è impegnato nella promozione di azioni finalizzate alla riduzione dei rifiuti galleggianti.
Ogni persona può essere attore principale della difesa e della tutela del mare e delle sue risorse; ecco cosa puoi fare per tutelare il nostro mare:
Informativa per i pescatori
Informativa per i cittadini
Informativa rivolta alle scuole primarie: 1° e 2° anno, 3°- 4°-5° anno
Informativa rivolta alle scuole secondarie
Informativa per i turisti
Raccolta olio esausto
E’ attivo dal 1 ottobre 2010 in tutta la Provincia di Rovigo un servizio pubblico gratuito di ritiro olio vegetale presso le attività di produzione e preparazione dei cibi che ne fanno uso quali bar, ristoranti, pizzerie, mense ecc.
Il nuovo servizio di raccolta è rivolto alle attività non domestiche quali bar, ristoranti, agriturismo, mense, piadinerie, pizzerie, supermercati, stand gastronomici di fiere paesane ecc.
Per maggiori informazioni visita il sito http://www.consorziosmaltimentorsu.it
Pagina aggiornata il 03/07/2025