Descrizione
Lunedì 10 Luglio alle ore 12 circa il Polesine sarà interessato dalla sperimentazione del sistema denominato it-alert, promossa dal Dipartimento nazionale Protezione Civile.
La sperimentazione riguarderà la Regione Emilia-Romagna, ma sarà ricevuta anche in provincia di Rovigo e consiste nell’invio automatico di un messaggio test di allerta a tutti i telefoni cellulari presenti in Emilia-Romagna, a prescindere dall’operatore telefonico, e agli apparecchi agganciati dalle celle telefoniche presenti in Emilia-Romagna che coprono anche il nostro territorio, secondo il sistema Cell Broadcast. Pertanto saremo banco di prova per il Veneto, prima della sperimentazione che riguarderà tutta la regione.
Tutti i cellulari anche spenti suoneranno e/o vibreranno con una notifica automatica che sarà spenta solo premendo OK.
Non incide sulla privacy. Le telefonate in corso non sono interrotte.
Sarete invitati a compilare un questionario per migliorare il sistema e per conoscere l’area raggiunta dal segnale (per il test della Toscana p.e. il segnale è arrivato fino a Reggio-Emilia).
Si invita a metterne a conoscenza i propri iscritti e a favorire la sperimentazione, contribuendo ad evitare inutili allarmismi e preoccupazioni tra la popolazione.
Le istituzioni territoriali provvederanno per quanto di competenza alle comunicazioni verso gli organi di stampa e di informazione, nonché ai comuni.
Troverete maggiori informazioni sul sito www.it-alert.it