Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni di Istat 2025

Dettagli della notizia

Ha preso il via il 6 ottobre 2025 la nuova edizione del Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni di Istat - Istituto Nazionale di Statistica che coinvolge 2.533 Comuni e circa 1,5 milioni di famiglie ed individui.

Data:

08 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Ha preso il via il 6 ottobre 2025 la nuova edizione del Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni di Istat - Istituto Nazionale di Statistica che coinvolge 2.533 Comuni e circa 1,5 milioni di famiglie ed individui.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi, rappresentando, pertanto, un patrimonio informativo di fondamentale importanza per la collettività, un bene pubblico utile a tutti per valutare, programmare e decidere.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti attraverso tre diverse rilevazioni campionarie – “da Lista”, “Areale – componente A” e “Areale – componente L2” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, il Censimento è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del carico statistico sulle famiglie.

Il Comune di Porto Viro è interessato dalle rilevazioni “da Lista” e “Areale – componente L2” dal 6 ottobre al 23 dicembre 2025 e prevede che le famiglie interessate rispondano ad un questionario.

A partire dal 12 novembre ed entro il 23 dicembre le famiglie che non avranno risposto in autonomia, o non avranno completato il questionario, saranno contattate dagli operatori comunali o dai rilevatori per assolvere all’obbligo di risposta. L’intervista potrà essere telefonica, faccia a faccia presso il proprio domicilio (il rilevatore esibirà apposito cartellino di riconoscimento Istat) o nel Centro di Rilevazione comunale.

Si ricorda che aderire al censimento è un obbligo di legge, a norma del D.lgs. 322/1989 e del Programma Statistico Nazionale PSN 2023-2025. Pertanto, gli eventuali rifiuti a rispondere saranno sanzionati.

I dati raccolti nell’ambito dell’indagine sono protetti dal segreto statistico (art. 9 del d.lgs. n. 322/1989) e trattati nel pieno rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

 

Informazioni e contatti:

Per chiarimenti o ulteriori informazioni è possibile contattare:

  • Numero Verde ISTAT 1510 (attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 9:00 alle 19:00)
  • e-mail: comunicacensimenti@istat.it
  • Comune di Porto Viro: 0426325718; 0426325727.

Ultimo aggiornamento

08/11/2025, 14:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto