Descrizione
Il Ministero dell’Interno, con circolare n. 76 del 13 ottobre 2025, ha comunicato che le carte d’identità cartacee cesseranno tassativamente di essere valide il 3 agosto 2026, in applicazione del Regolamento (UE) 2019/1157 sul rafforzamento della sicurezza dei documenti d’identità.
La carta di identità cartacea, a differenza di quella elettronica (CIE), non ha di fatto la MRZ (Machine Readable Zone), una zona di lettura ottica composta da tre righe con caratteri monospaziati che contiene informazioni sull'identità.
In merito si comunica che è sempre possibile sostituire la carta di identità cartacea con quella elettronica senza dover attendere la scadenza e si ricorda che per ottenere la CIE è necessario presentare allo sportello dell’Ufficio Anagrafe:
- una fototessera recente conforme alle norme ICAO;
- la carta d'identità in uso o scaduta o, in caso di furto o smarrimento la denuncia presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento;
- Il codice fiscale;
- per i minori italiani, in caso di carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento.
Si invita a pertanto a prendere appuntamento con l'Ufficio Anagrafe scegliendo giorno e orario al seguente link: https://comune.portoviro.ro.it/prenotazioni-online/
Per prenotare nelle giornate del sabato è necessario invece contattare telefonicamente il numero 0426325702.
La consegna del documento avverrà in sei (6) giorni lavorativi a cura del Poligrafico dello Stato presso l'abitazione del richiedente o presso gli uffici comunali.
Il costo è di 22 euro da pagare mediante Pos o PagoPa.
Tutte le informazioni sulla CIE sono disponibili sul sito del Comune di Porto Viro alla pagina: https://comune.portoviro.ro.it/servizio/carta-di-identita-elettronica/